Presentazione

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIA LA SANITà

Nei giorni 11 e 12 giugno si terrà a Villa Manin il terzo Laboratorio Sanità 20/30 AI (Intelligenza Artificiale), promosso da: Regione Friuli Venezia Giulia, Age.na.s. e Laboratorio Sanità 20/30.

Sarà un importante appuntamento per monitorare quanto le tecnologie avanzate e l’AI stanno cambiando la sanità, e quanto ancora può cambiare nelle attività di prevenzione e diagnosi, nei percorsi clinici ed organizzativi, nel favorire l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociali, nella governance delle Aziende Sanitarie.

Laboratorio 20/30 AI e Forum Risk Management in Sanità, hanno monitorato i programmi e i progetti di applicazione della AI che più hanno inciso nel cambiamento in atto del sistema sanitario.

La rapida evoluzione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale – dalla telemedicina alle terapie digitali, fino all’impiego avanzato dei dati nell’ecosistema sanitario – rappresenta oggi una leva strategica per avviare un cambiamento epocale. Tale trasformazione incide sia sul miglioramento, se non sulla profonda riorganizzazione, dei servizi sanitari e sociali, sia sulla qualità del lavoro dei professionisti sanitari, sempre più spesso numericamente insufficienti a fronteggiare la crescente domanda assistenziale.

Al fine di imprimere tale cambiamento, è dunque necessario muovere da una vera e propria alleanza tra saperi e competenze diverse: il know-how delle imprese tecnologiche, l’esperienza clinica dei medici, la ricerca tecnico-scientifica, le competenze professionali e manageriali del sistema sanitario, nonché le rappresentanze dei cittadini e dei pazienti.

Il programma delle due giornate vedrà dunque quali protagonisti centrali i direttori generali, i dirigenti e i professionisti delle aziende sanitarie, le istituzioni sanitarie nazionali e regionali, gli esperti, i manager nonché i dirigenti delle aziende tecnologiche.

Gli argomenti al centro della discussione saranno:

  1. AI a supporto dei Medici di Medicina Generale: della presa in carico dei pazienti fragili.
    Age.na.s. presenterà i primi risultati della sperimentazione già in atto.

  2. I Direttori Generali a confronto per la diffusione di soluzioni AI nelle aziende sanitarie: presentazione della raccolta con i 63 progetti che hanno concorso al primo AI Award nel
    20° Forum Risk Management in Sanità.

  3. AI in sanità – come le esperienze concrete e le applicazioni avanzate delle tecnologie cambiano la sanità: le imprese, in un’area appositamente dedicata, presentano le loro soluzioni per l’innovazione e il cambiamento nel Sistema Sanitario nel segno della presa in carico dei pazienti fragili e della integrazione Socio-Sanitaria.

  4. AI, bioinformatica, terapie digitali: lo sviluppo della ricerca e il trasferimento dei percorsi clinici e assistenziali.

  5. AI, nuove terapie a bersaglio molecolare, promozione nuovi farmaci, dispositivi medici e sostenibilità.

  6. AI: presentazione di alcune delle migliori esperienze nei diversi campi (radiologia, robotica, riabilitazione, etc.) in un confronto con le società scientifiche.

  7. AI a supporto delle attività di governance e gestionali. AI integrata con il Piano Nazionale HTA per la valutazione dell’innovazione e l’appropriatezza delle tecnologie farmaceutiche, dei dispositivi medici e con il Programma Nazionale Esiti per consentire una corretta analisi dei costi e degli investimenti.

  8. AI e grandi tecnologie per la prevenzione e gestione delle grandi emergenze.

  9. Nuovi profili giuridici nel settore sanitario: dalla privacy dei dati personali alle nuove responsabilità di professionisti e strutture sanitarie nella relazione di cura.

  10. Questioni etiche relative all’uso corretto e allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nella sanità.